Una variegata tradizione accomuna tutta la Sicilia che durante il periodo natalizio risuona gioiosa di musiche e di canti. Ninnaredde, pastorali, canti narrativi e novene accomunano tutta l'isola in pratiche celebrative e devozionali tipiche di uno dei momenti più importanti dell'anno liturgico cristiano, in un continuo alternarsi tra colto e popolare, antico e contemporaneo, scritto e orale, dialettale e lingua nazionale. Il tutto condito da scene, immagini, riferimenti e abitudini di una spiccata sicilianità, come se la nascita del Redentore fosse avvenuta realmente in Sicilia.
In E nascìu la Luci Eterna Oriana Civile presenta una carrellata di brani della tradizione musicale siciliana legata alle festività natalizie, percorrendo la storia della Natività, dall'Annunciazione all'Adorazione.
La formazione è composta da:
Oriana Civile - voce, chitarra, azzarino, cerchietto
Nino Milia - chitarra, mandola
Daniela Giaimo - flauti
Nino Milia comincia gli studi all’età di sette anni con Pasquale Faillaci e intraprende la sua attività musicale all’età di sedici anni. Studia col M° cileno Ricardo Velèz e in futuro col M° Delfio Plantemoli. Attratto da diversi generi musicali, si dedica al Jazz e alla ricerca di suoni e strumenti etnici, grazie alla collaborazione con il M° Karl Smizcerh a Praga, dove suona presso i migliori jazz club con Zdenjèk Vrbov, Charlie Woodle e Dean Storm. Suona nell’orchestra dei musicals Jesus Christ Superstar, Tommy e Il Fantasma dell’Opera. Collabora con varie formazioni spaziando con maestria da un genere all’altro. Collabora con diversi gruppi etnici suonando chitarra, mandolino, mandola e bouzuki irlandese in numerosi concerti e molteplici incisioni di album in studio.
Daniela Giaimo ha conseguito il diploma in flauto presso il Conservatorio di Musica A. Corelli di Messina nel 1991 sotto la guida del M° U. Scipione. Ha perfezionato i propri studi col M° F. Bruno. Ha frequentato vari corsi di perfezionamento e seminari con flautisti di fama internazionale, quali A. Adorjan e A. Marion. Nel biennio 1996/97 ha frequentato la Scuola Popolare di Musica di Testaccio, nei corsi annuali tenuti a Roma dal Maestro Conrad Klemm. Ha partecipato anche ai corsi annuali tenuti dal Maestro Janòs Bàlint presso l’Accademia Musica e Teatro di Rovigo. Presso il Conservatorio di Musica A. Corelli di Messina, nel 2007 Consegue con ottimi risultati il Diploma di secondo livello in Didattica della Musica e nel 2008 il Diploma di secondo livello in Formazione Docenti di strumento musicale. È docente di flauto nelle scuole medie ad indirizzo musicale e collabora col
M° Franco Bruno all’insegnamento nei vari corsi di perfezionamento di flauto. Svolge intensa attività concertistica con svariate formazioni classiche e non. Integra l’attività flautistica con la Musicoterapia presso enti pubblici e privati.
Canti della tradizione siciliana del Natale
Oriana, moderna cantastorie dell’anima siciliana
di Sara La Rosa - Pubblicato l’11 gennaio 2017 su www.ilvulcanico.it
A Giardini Naxos successo oltre ogni aspettativa del concerto di Oriana Civile
di Sergio Denaro - Pubblicato il 23 dicembre 2016 su www.siciliafelix.it
LE RECENSIONI allo spettacolo
All rights reserved - © copyright Oriana Civile 2016 - P.I. 03363720834